lunedì 2 maggio 2011

Trucchi e inganni
Intervista impossibile a Mandrake il Mago
di Maurizio Bisozzi

Mister Mandrake, grazie per aver accettato il mio invito. Posso avere cilindro e mantello?
− Ma sta scherzando? Non sarei più io. Ricordi che sono un personaggio illusorio e perderei la mia aura magica. E poi tra mantello e cilindro nascondo gran parte dei miei trucchi.
− E dov'è il suo assistente Lothar, non lo vedo accanto a lei. E'  il primo dei suoi trucchi?
− No, assolutamente. L'ho lasciato giù al parcheggio a sorvegliare che non ci siano ragazzette procaci a chiedermi 60 mila euro per una macchinetta depilatoria o seggi in qualche Consiglio regionale, quando andrò a riprendere l'auto. Sembra che qui da voi siano
richieste impossibili da respingere per noi uomini di spettacolo.
− Ha saputo anche di questo?!
− Be', sono un mago sì o no? E poi ho visto i servizi sulla CNN e letto i commenti su Facebook.
− Scusi ma così non vale! Allora posso fare il mago anch'io.
− Ha ragione, sono tempi duri per noi illusionisti, ci stanno portando via il lavoro.
− A chi si riferisce?
− All'informazione, a quello che chiamate il villaggio globale.
− Mi faccia un esempio
− Quanti ne vuole, mio caro: sui referendum del 12 giugno nemmeno una parola, ma i
giornali ci informano minuto per minuto sul Grande Fratello o sull'Isola dei famosi; si
esalta l'arrivo di due milioni di pellegrini per la beatificazione di Wojtyla e si sparge terrore per l'accoglienza data a 20 mila disgraziati in fuga dai loro Paesi in fiamme; il 90% delle violenze sessuali avviene all'interno delle famiglie, ma sul giornale ci finisce sempre il
rumeno o l'africano di turno....
− Ma sono degli sbandati, dei senza dimora..
− E allora dategliela, 'sta casa, così potranno stuprare in santa pace come voi.
− Mister, lei è troppo astioso e ingiusto.
− Ha ragione, chiedo scusa per lo sfogo, ma tutto questo mistificare è puro illusionismo e
concorrenza sleale che mi sta portando via il lavoro! Come posso sperare che la gente mi
dia ancora retta se basta accendere la Tv e assistere a migliaia di euro che entrano e escono dai pacchi che un abile imbonitore da fiera fa roteare sotto gli occhi dei concorrenti?
− Devo dire che non ha tutti i torti, ma la Tv deve essere anche un po' fantasia e sogno. La vita reale è diversa.
− E proprio lei parla così? Lei non è un farmacista?
− Sì, e allora?
− Ma come, con quelle meravigliose scatole magiche che sono la sanità in Italia, lei mi parla ancora di realtà e credibilità? Una sanità che assiste all'incriminazione, alla condanna e all'incarcerazione dei propri funzionari disonesti e che non appena questi escono di galera grazie ai benefici di legge, li reintegra nel ruolo dove rubavano? O che sposta magicamente le voci di spesa da una colonna a un'altra del bilancio facendo figurare un risparmio fittizio e del tutto inesistente?
− Vuole forse alludere alla distribuzione diretta dei farmaci tramite Asl e ospedali?
− E non solo. Tutti quegli scambi di ruolo, dal mio punto di vista sono illusionismo allo stato puro.
− Stavolta non la seguo, mister mago, sia più chiaro...
− Vede, per me è facile svelare i trucchetti, le prestidigitazioni dei colleghi che dirigono la sanità nel vostro Paese, voi siete solo il pubblico e ormai nemmeno vi accorgete più della loro abilità nel cambiare le carte in tavola. Non solo avete assistito alla esoterica trasformazione di medici specialisti e di portantini in farmacisti che consegnano terapie ai malati, non solo avete assistito alla trasformazione dei farmacisti in impiegati di concetto che – a carico vostro!- scrivono codici fiscali, controllano note Aifa, prenotano visite e consegnano referti, ma state ancora applaudendo entusiasti alla destrezza del numero. Potenza della magia e dell'illusionismo. Davanti a tanta abilità, non ho speranza di futuro: mi ridurrò a leggere i tarocchi nelle feste di paese...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento:

  1. Aspetta, aspetta..ho forse capito male ?? Ma davvero abbiamo ottenuto un'altra grande vittoria (infermiere/fisioterapista/massaggiatrice/escort/velina..etc..) a disposizione in farmacia ??
    Ah, allora ci avevo visto bene.
    Grazie a quest'ulteriore GRANDE PASSO AVANTI PER LA FARMACIA (fonte citata) un piccolo passo per gli avidi titolari che in cambio avranno, per loro fortuna, SOLTANTO la Fascia C in GDO, sanatoria per le Parafarmacie (con tutto il mio solidale rispetto per i Parafarmacisti, nuovi "imprenditori arrampicatori"), manco fossero una nuova specie amazzonica, costretti a vedersela non contro di noi, che alla fine forse li aiutiamo pure, così come fa il sottoscritto, ma con la GDO, COOP, CONAD, e poi fate voi, che hanno la capacità di far della Farmacia un immenso buco nero in metà del tempo che richiese il BIG BANG.
    Ma non sono risentito verso i Vostri vertici sindacali.
    Del resto gli ho dato una mano...
    mandandoli a.......

    RispondiElimina